Mose Cantieri Aperti: affluenza straordinaria
“Prendiamo atto che i veneziani, e gli italiani, hanno bisogno di sapere di più e meglio riguardo quest’opera straordinaria che è il Mose. Il nostro impegno, da qui alla consegna, sarà quello di proporre sempre più occasioni per far conoscere questo eccellente progetto ingegneristico, studiato in tutto il mondo, che l’Italia sta realizzando per salvare Venezia.” E’ quanto ha detto Mauro Fabris, presidente del Consorzio Venezia Nuova, concessionario del Ministero delle Infrastrutture, a conclusione della visita ai cantieri del Mose organizzata oggi.
Una risposta straordinaria, non solo di numero ma anche di reale interesse, da parte dei veneziani e non solo. Circa 800 persone, infatti, hanno affollato la motonave dell’ACTV che al mattino, e nel pomeriggio, ha navigato ai margini del cantiere di Malamocco. Cantiere dove ancora è possibile vedere gli ultimi due cassoni che saranno affondati entro metà ottobre. Moltissimi hanno chiesto chiarimenti e approfondimenti all’ingegnere Giovanni Cecconi, responsabile della contro-room del Mose e all’ingegnere Enrico Pellegrini, direttore dei lavori al cantiere di Malamocco.
“Siamo soddisfattissimi per il successo dell’iniziativa – ha detto il direttore generale del CVN, Hermes Redi -. Abbiamo raccolto moltissimi complimenti, ma quello che più mi ha colpito è che tutte queste persone, al di là delle polemiche, volevano approfondire la conoscenza dell’opera e toccare con mano quanto stiamo facendo. Abbiamo avuto modo non solo di mostrare i cassoni, ma anche spiegare tutti gli interventi di completamento al Mose e di riqualificazione della laguna.”
Oggi è stata un’occasione storica per rendersi conto da vicino delle dimensioni reali dei cassoni del Mose, il sistema per la salvaguardia di Venezia dalle acque alte la cui principale caratteristica è quella di essere quasi invisibile e quindi poco impattante sul paesaggio lagunare. Il Mose è una grande opera pubblica per la salvaguardia di Venezia ed è, ormai, completata per oltre l’85%. A metà ottobre sarà alloggiato l’ultimo cassone dei 35 dell’intero Sistema, alla barriera di Malamocco, e poi seguirà la collocazione delle 78 paratoie, di cui già le prime 21 sono state installate alla bocca di Lido Nord.
Dal 2007 il Consorzio Venezia Nuova organizza visite ai cantieri per il pubblico, con presenze che nell’ultimo anno hanno registrato oltre 10.000 partecipanti, soprattutto stranieri affascinati dalle capacità progettuali e realizzative dell’Italia.
Il Consorzio Venezia Nuova ringrazia già da ora l’ACTV, l’azienda del Consorzio Trasporti Veneziano, per la collaborazione. Ringrazia tutti i cittadini e cittadine che hanno voluto partecipare. L’impegno rinnovato è quello di onorare la consegna dell’opera a tutti gli italiani nel 2016.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Venezia, 28 settembre 2014
Ufficio Stampa Consorzio Venezia Nuova
ufficio.stampa@consorziovenezianuova.com
Tel. +39 041 5293594 (Monica Ambrosini)
Antonio Gesualdi cell. 342 9168090