Karlie Kloss al Mose per Netflix
Una troupe di Netflix ha girato un documentario a Venezia con la famosissima modella Karlie Kloss che è la corrispondente della trasmissione “Bill Nye saves the world”. Kloss si è recata nei cantieri del Mose all’Arsenale nord e alla bocca di porto di Malamocco.
Per la prima volta una troupe televisiva è entrata all’interno di una paratoia, quella di Lido nord di riserva in Arsenale.
Nel frattempo si è concluso il terzo trasporto da Spalato di altre quattro paratoie per la barriera di Malamocco. In cantiere ci sono ora le prime 12 grandi paratoie sulle quali saranno installati i maschi delle cerniere. Le altre arriveranno nelle prossime settimane e verso metà novembre inizieranno le operazioni di posa nei rispettivi cassoni.
Le paratoie per la barriera di Malamocco misurano ciascuna 29,50 x 20,00 x 4,50 metri e pesano 330 tonnellate.
La ditta Brodosplit si è aggiudicata tramite gara internazionale la realizzazione di tutte le paratoie che mancano per il completamento del Mose.
In totale ne deve realizzare 63 di dimensioni variabili, che vanno dai 27 a 29 metri, del peso da 282 a 330 tonnellate, che significa l’utilizzo di circa 20.000 tonnellate di acciaio per un valore complessivo di oltre 70 milioni di euro.
Venezia, 27 settembre 2016