Arsenale aperto 25/26 aprile 2015
Per la prima volta esposta al pubblico una paratoia del Mose
Sabato 25 e domenica 26 aprile, nell’ambito dell’iniziativa del Comune di Venezia, “Arsenale Aperto”, il Consorzio Venezia Nuova esporrà, per la prima volta, una paratoia del Mose.
La paratoia dall’inconfondibile colore giallo è una delle 78 che verranno installate alle bocche di porto della laguna di Venezia. Si tratta di uno “scatolare metallico” di diverse dimensioni per ogni barriera poiché sono tutte costruite in proporzione alle profondità dei canali dove saranno collocate. Quella esposta, della barriera di Lido, misura 20 metri di larghezza, 18,5 metri di lunghezza ed è alta 3,6 metri per un peso di 168 tonnellate.
Assieme alla paratoia sarà esposta anche la cerniera di connessione.
Le cerniere previste sono in totale 156, due per ciascuna paratoia. Ogni cerniera è costituita da due elementi principali uniti tra loro: il maschio, vincolato alla paratoia, e la femmina solidale al cassone di alloggiamento.
Ogni maschio è un complesso e massiccio elemento di acciaio alto quasi 3 metri e pesante 10 tonnellate.
Il Consorzio Venezia Nuova ha aderito all’iniziativa Arsenale Aperto già dalla prima edizione e ha concordato di aprire le proprie sedi al pubblico, proponendo una serie di itinerari guidati e di azioni informative per far conoscere da vicino le attività di competenza dello Stato in corso all’Arsenale Nord.
Il programma proposto dal Consorzio Venezia Nuova si integra a quello più ampio dell’Amministrazione Comunale e prevede dei percorsi guidati in aree solitamente non accessibili al pubblico.
Parte in quest’occasione l’attività di Puntomose (Edificio 63 “Ex Generatori”), il centro informativo sugli interventi attuati per la difesa costiera e ambientale di Venezia e della laguna, il Mose. Il centro si trova all’interno del giardino Thetis e sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì ore 10.00 – 17.00.
Sono previste delle visite guidate alla Control room del Mose (Edificio 62), la “cabina di regia” dove si assumeranno tutte le decisioni per il funzionamento delle paratoie, e all’area dei bacini di carenaggio. Nel bacino grande saranno visibili la paratoia e il Jack-up – Orari: 10.00; 11.00; 12.00; 15.00; 16.00; 17.00.
Soltanto domenica 26 aprile a Puntomose e nel giardino verranno organizzati laboratori didattici per ragazzi tra i 6 e i 14 anni: Un viaggio alla scoperta della laguna: tra natura e tecnica, con momenti di didattica e di gioco – Orari: 11.00 e 15.00.
Accesso in vaporetto: fermata ACTV “Bacini-Arsenale nord” linee 4.1, 4.2, 5.1, 5.2
A piedi: da campo della Celestia percorrendo la passerella sulla laguna
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Venezia, 10 aprile 2015
Ufficio Stampa Consorzio Venezia Nuova
ufficio.stampa@consorziovenezianuova.com
www.mosevenezia.eu
Tel. +39 041 5293594 (Monica Ambrosini)
Antonio Gesualdi cell. 342 9168090