Bocca di Chioggia. 16/18 luglio chiusura del canale
Continuano le operazioni di posa dei cassoni del Mose alla bocca di porto di Chioggia. Domani, 16 luglio, è prevista la movimentazione del terzo cassone di “soglia” e pertanto si rende necessaria la chiusura totale della bocca di porto alla navigazione in entrata e in uscita per 49 ore consecutive. Questo per garantire la massima sicurezza durante le operazioni di varo e posa dei cassoni (saranno anche presenti operatori subacquei).
In ottemperanza all’ordinanza n. 51/2014 della Capitaneria di Porto di Chioggia emessa oggi, si informa che dalle ore 19.00 di domani, mercoledì 16 luglio fino alle ore 20.00 di venerdì 18 luglio sarà interdetto completamente il traffico portuale.
L’appello alla responsabilità e al senso civico di tutti coloro che d’abitudine o per svago attraversano la bocca di porto di Chioggia è condiviso da tutte le Autorità interessate.
Nel frattempo, alla bocca di porto di Malamocco si sta procedendo con l’installazione dei 9 cassoni (7 di alloggiamento “di soglia” e 2 laterali, di “spalla”) previsti per questa barriera.
È iniziata infatti oggi la movimentazione del secondo cassone di “soglia” che deve essere trasportato sul piazzale di fronte al syncrolift. L’intera operazione di varo verrà effettuata nella giornata di lunedì 21 luglio: il cassone sarà calato in acqua e sarà agganciato al mezzo speciale che lo trainerà e lo affonderà nello scavo predisposto lungo il canale di Malamocco.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Venezia, 15 luglio 2014
Ufficio Stampa Consorzio Venezia Nuova
ufficio.stampa@consorziovenezianuova.com
tel. +39 041 5293594 (Monica Ambrosini)
Antonio Gesualdi cell. 342 9168090