Bocca di Chioggia: concluso l’allagamento della tura
E’ terminato in questi giorni l’allagamento della “tura”, il bacino lato mare del porto rifugio della bocca di porto di Chioggia; il cantiere del Mose visitato il 22 marzo scorso dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, onorevole Maurizio Lupi.
La bocca di porto di Chioggia è uno dei cantieri dove il Consorzio Venezia Nuova sta realizzando il Sistema Mose per conto del Magistrato alle Acque di Venezia.
Il porto rifugio alla bocca di porto di Chioggia è costituito da due ampi bacini: il principale lato mare è circa 8 ettari, mentre quello lato laguna è circa 4 ettari. I due bacini sono collegati tra loro da una doppia conca di navigazione che permetterà il passaggio dei pescherecci quando le paratoie saranno sollevate.
Il bacino lato mare era stato impermeabilizzato e svuotato dall’acqua ed è stato utilizzato come area di cantiere per la prefabbricazione dei cassoni: sono stati costruiti 6 cassoni di alloggiamento e 2 cassoni “di spalla”, da porre ai lati della barriera. Gli alloggiamenti conterranno le 18 paratoie necessarie per la bocca di Chioggia, larga 360 metri.
Gli otto cassoni, interamente allestiti con impianti, cerniere e porte stagne, devono essere installati per scomparire completamente dentro lo scavo predisposto nel fondale del canale di bocca.
Le varie fasi di lavorazione – eseguite dal raggruppamento di imprese Clodia scarl (Condotte, Co.Ve.Co. e Cooperativa San Martino) – sono state così organizzate: è stata riallagata la tura ed è iniziato sfilamento delle palancole per consentire la riapertura del varco lungo il canale di bocca; una volta aperto il bacino, i cassoni, adeguatamente zavorrati, saranno agganciati e stabilizzati da un installation barge, uno speciale pontone che verrà utilizzato per il trasporto in galleggiamento e la posa.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Venezia, 19 aprile 2014
Ufficio Stampa Consorzio Venezia Nuova
ufficio.stampa@consorziovenezianuova.com
www.mosevenezia.eu
tel. +39 041 5293594 (Monica Ambrosini)
Antonio Gesualdi cell. 342 9168090
Si allegano le seguenti fotografie:
1. Il Ministro Lupi in visita al cantiere di Chioggia
2. La tura vuota con i cassoni in costruzione
3. La tura riallagata
4. Lo sfilamento delle palancole per la riapertura del varco verso il canale di bocca