Configurazione della bocca di porto di Lido
Data l’ampiezza della bocca di porto e la presenza di due canali con profondità diverse, al Lido sono previste due schiere di paratoie: una sul canale di Treporti a nord (21 paratoie per uno sviluppo di 420 metri) e una sul canale di San Nicolò a sud (20 paratoie per uno sviluppo di 400 metri). Al centro della bocca di porto è stata realizzata una nuova isola che serve da struttura intermedia fra le due schiere di paratoie mobili. L’isola, ampia 9 ettari, ospita gli edifici tecnici e gli impianti per il funzionamento delle due barriere.
La sponda nord della bocca, sul litorale di Treporti, è stata ampliata e ridisegnata con la costruzione di un ampio porto rifugio costituito da due bacini protetti che consentiranno il ricovero e il transito, attraverso una piccola conca di navigazione, delle imbarcazioni e dei mezzi di soccorso quando le paratoie saranno in funzione. Lungo il lato sud della bocca è stato ampliato il molo esistente, per evitare sifonamenti e sormonti d’acqua. All’esterno della bocca è stata completata la scogliera curvilinea che si sviluppa per circa 1 chilometro e che consente di smorzare la vivacità delle correnti di marea in ingresso in laguna.
Tutti gli interventi sono stati preceduti da un’importante lavoro di consolidamento del fondale della bocca di porto, tramite l’infissione di pali di acciaio, per evitare cedimenti differenziali della barriera.
Canale di Lido Treporti
Il canale di Lido Treporti è largo 420 metri e profondo 6 metri. Il progetto prevede per questa barriera 21 paratoie, ciascuna delle quali è lunga 18,55 metri e larga 20 metri per uno spessore di 3,6 metri. Le paratoie sono incernierate ai 7 cassoni di alloggiamento, le strutture in calcestruzzo installate all’interno del fondale; i cassoni sono larghi 36 metri e lunghi 60 metri, per un’altezza di 8,7 metri. Ciascun cassone contiene 3 paratoie. Due cassoni di spalla ai lati del canale permettono l’accesso alle gallerie all’interno dei cassoni di alloggiamento.
I cassoni di alloggiamento e di spalla sono stati costruiti all’interno del bacino lato mare del porto rifugio. Per questo intervento, il bacino è stato impermeabilizzato e svuotato dall’acqua e essere attrezzato come area temporanea di cantiere. Una volta costruiti tutti i nove cassoni necessari per questa barriera (due di spalla e sette di alloggiamento) il bacino è stato riallagato e i cassoni, uno a uno, sono stati trainati in galleggiamento lungo il canale di bocca, affondati e zavorrati nello scavo predisposto all’interno del fondale.
Canale di Lido San Nicolò
Il canale di Lido San Nicolò è largo 400 metri e profondo 12 metri. Qui passano le navi da crociera dirette al porto turistico di Venezia. Il progetto prevede per questa barriera 20 paratoie, ciascuna delle quali è lunga 26,6 metri e larga 20 metri per uno spessore di 4 metri. Le paratoie sono incernierate ai 7 cassoni di alloggiamento, le strutture in calcestruzzo installate all’interno del fondale; i cassoni sono larghi 46 metri e lunghi 60 metri, per un’altezza di 11,5 metri. In questo caso sono stati costruiti 6 cassoni per 3 paratoie e un cassone più piccolo per 2 paratoie.
I 7 cassoni di alloggiamento e i 2 di spalla di questo canale sono stati costruiti nel cantiere allestito alla bocca di Malamocco. Costruiti e dotati di cerniere e di impianti, tutti i nove cassoni necessari per questa barriera (due di spalla e sette di alloggiamento), uno a uno, sono stati varati tramite una speciale piattaforma mobile (il syncrolift) e sono stati trasportati al largo in galleggiamento fino alla bocca di Lido. Qui sono poi stati affondati e zavorrati nello scavo predisposto all’interno del fondale.