Il Mose ad Aquae Venezia 2015
Il Mose è un ampio piano di interventi per la salvaguardia di Venezia e dell’intero territorio lagunare, realizzato dallo Stato (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Provveditorato per le Opere Pubbliche del Triveneto) attraverso il Consorzio Venezia Nuova.
Si tratta di un vastissimo programma di attività che coniuga, secondo un approccio sistemico, la difesa fisica dalle acque alte e della mareggiate con il riequilibrio morfologico dell’intero ecosistema lagunare, che non ha eguali al mondo per l’ampiezza del territorio interessato, per la natura dei problemi affrontati, per l’estensione e le caratteristiche delle opere eseguite.
Il Consorzio Venezia Nuova, costituito da società di ingegneria e imprese di costruzione a livello nazionale e locale, svolge il compito di attuare il piano di opere di competenza dello Stato, in attuazione della legge 798/84. Per assolvere la missione che gli è stata affidata, si è dotato di una struttura in grado di pianificare, organizzare, gestire e controllare i vari interventi di salvaguardia nelle diverse fasi attuative. Attualmente il Consorzio è in straordinaria e temporanea gestione ai sensi dell’art. 32, comma 1, del Decreto Legge n. 90 del 24.06.2014, convertito con modificazioni dalla Legge n. 114 dell’11.08.2014.
Il Mose rappresenta un modello di adattamento ai cambiamenti climatici che è diventato riferimento mondiale per le altre realtà impegnate nella sfida della difesa costiera e ambientali.
Lo Spazio Mose
Lo stand di Aquae Venezia 2015 dedicato al Mose illustra il piano di interventi attuato per la difesa costiera e ambientale di Venezia e della laguna attraverso pannelli espositivi, un video-documentario divulgativo e un punto di approfondimento sulla laguna, i problemi affrontati e il piano integrato di opere.
Infine, ampio spazio è dedicato alla Control room del Mose: un video permette il collegamento continuo con quanto avviene nel centro modelli e previsione e periodiche visite virtuali “in diretta” con i tecnici.
Ufficio Stampa Consorzio Venezia Nuova
ufficio.stampa@consorziovenezianuova.com
tel. +39 041 5293594 (Monica Ambrosini)
Antonio Gesualdi cell. +39 342 9168090
www.mosevenezia.eu