Mose Cantieri Aperti domenica 28 settembre
Domenica 28 settembre, il Consorzio Venezia Nuova invita a una visita in barca ai cantieri alla bocca di porto di Malamocco tutti coloro che desiderano vedere personalmente il più grande cantiere del Sistema. È l’ultima occasione di potersi rendere conto delle dimensioni dei cassoni che finiranno sul fondo del mare e, da metà ottobre, diverranno invisibili.
Il Mose è una grande opera pubblica per la salvaguardia di Venezia ed è, ormai, completata per oltre l’85%. A metà ottobre sarà alloggiato l’ultimo cassone e poi seguirà la collocazione delle 78 paratoie, di cui già le prime 21 sono state installate alla bocca di Lido Nord.
Domenica sarà possibile vedere, da una motonave dell’ACTV, la movimentazione dell’ultimo cassone di soglia (fra i più grandi del Mose: lunghi 60 metri, larghi 48 metri e alti 11,55 metri, dal peso di 22.600 tonnellate ciascuno) che dalla piarda del cantiere di Malamocco dovrà essere calato in mare con il syncrolift: la più vasta piattaforma mobile al mondo realizzata appositamente per il varo di queste strutture.
L’accesso al cantiere avverrà attraverso la grande conca di navigazione, costruita per consentire l’ingresso delle grandi navi commerciali anche quando le paratoie saranno in esercizio.
Dal 2007 il Consorzio Venezia Nuova organizza visite ai cantieri per il pubblico, con presenze che nell’ultimo anno hanno registrato oltre 10.000 partecipanti, soprattutto stranieri.
Domenica 28 settembre la visita può essere ritenuta “storica” perché è tra le ultime possibili per poter rendersi conto delle dimensioni dell’opera e dell’eccellenza del lavoro svolto.
Grazie all’ACTV, l’Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano, sono previsti due viaggi, uno al mattino con partenza alle ore 10.00 e ritorno intono a mezzogiorno e uno al pomeriggio con partenza alle 14.30 e ritorno circa alle 16:30.
L’imbarco è dal pontile ACTV della Pietà su Riva degli Schiavoni.
È necessaria la prenotazione, via mail: cantieriaperti@consorziovenezianuova.com
oppure per telefono (041.5293595 dalle 8.30 alle 17.30).
La visita è gratuita. Saranno accettate le iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Venezia, 22 settembre 2014
Ufficio Stampa Consorzio Venezia Nuova
ufficio.stampa@consorziovenezianuova.com
Tel. +39 041 5293594 (Monica Ambrosini)
Antonio Gesualdi cell. 342 9168090