Mose. Seconda porta della conca di Malamocco
Dopo l’avvio dell’allagamento della tura alla bocca di porto di Chioggia, controllato lo scorso 22 marzo dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, onorevole Maurizio Lupi, partirà domenica, da Trieste, e arriverà a Venezia, al cantiere di Malamocco, la seconda porta della conca di navigazione.
La partenza, dagli stabilimenti di Trieste dell’azienda produttrice Cordioli, è programmata nella giornata di domenica 30 marzo, salvo posticipi in caso di condizioni meteo marine avverse, e l’arrivo a Venezia è previsto per mercoledì 2 aprile.
Questa seconda porta arriverà a destinazione a circa un mese di distanza dalla prima, che è approdata a Venezia lo scorso 27 febbraio.
Ora potrà avere inizio la fase più delicata del progetto: l’installazione delle due porte, una lato mare e l’altra lato laguna. Installazioni che avverranno nei primi giorni di aprile per la porta lato mare e tra il 22 e il 29 aprile per l’altra porta.
La conca di navigazione ha lo scopo di permettere alle navi di attraversare la bocca di porto di Malamocco quando le paratoie del Mose sono sollevate per fermare gli eventi di acqua alta. Questo speciale tipo di porte scorrevoli, che si muoveranno su getti d’acqua, hanno la particolarità di poter essere chiuse in tempi brevissimi (3 minuti ciascuna), nonostante la massa strutturale.
Le dimensioni di ogni porta sono: 51,3 metri di lunghezza; 6,75 metri di larghezza e 15,55 metri di altezza. La profondità della conca è di 13,5 metri, così come il canale di Malamocco.
Una volta installate entrambe le porte saranno effettuate le prove di chiusura per tutto il mese di maggio, in modo da essere operativi già a giugno. La conca sarà, infatti, utilizzata dalle navi anche durante la posa dei cassoni di alloggiamento delle paratoie nel canale di Malamocco.
La conca di Malamocco, secondo il cronoprogramma stabilito, sarà completata intorno alla fine del mese di maggio, mentre il varo del primo cassone di alloggiamento di questa barriera – come anche alla bocca di porto di Chioggia – è programmato per la prima metà di giugno.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Venezia, 28 marzo 2014
Ufficio Stampa Consorzio Venezia Nuova
ufficio.stampa@consorziovenezianuova.com
tel. +39 041 5293594 (Monica Ambrosini)
Antonio Gesualdi cell. 342 9168090
Nota di servizio: i giornalisti e gli operatori che vogliono fare un sopralluogo in cantiere il giorno dell’arrivo della porta (mercoledì 2 aprile o immediati giorni seguenti) sono pregati di contattare l’Ufficio Stampa. Nel caso di posticipo dell’arrivo sarà inviata una nota di aggiornamento.
Si allegano tre fotografie dell’arrivo a Malamocco della prima porta.