Movimentazione delle barriere di Malamocco e Chioggia
Proseguono i test funzionali di sollevamento delle barriere del Mose. Domenica 31 maggio, per la prima volta sono state sollevate due intere barriere (Malamocco e Chioggia).
Le operazioni di sollevamento sono state eseguite dal personale tecnico cel Consorzio Venezia Nuova, di Comar e di Thetis, con l’ausilio dell’Esercito che ha fornito il ponte radio per le comunicazioni fra le due bocche di porto.
Il primo gruppo ad essere alzato a Malamocco è stato quello delle paratoie 1, 3, 8, 16 e 19. Il generale Tota ha premuto uno per uno i tasti delle paratoie, poi la gestione è passata alla «control room» provvisoria a Chioggia. Ognuno dei 4 gruppi di paratoie ci ha messo una ventina di minuti a salire e l’operazione è durata complessivamente un’ora e mezza. A Chioggia erano disponibili tutti e 6 i compressori previsti dal progetto, ma sono stati usati a mezzo servizio per essere sincronizzati con la bocca di Malamocco dove per ora ci sono solo 3 impianti a pompare aria. Le prime paratoie sono uscite alle 13.34, le ultime alle 14.48, quando si è vista la schiera completa.
Guarda il video di Chioggia e il video di Malamocco