PUNTOMOSE, lo spazio informativo all’Arsenale nord
È attivo all’Arsenale nord Puntomose, spazio informativo sugli interventi per la difesa costiera e ambientale di Venezia e della laguna.
Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 17, Puntomose si trova nel “Giardino Thetis” in uno storico edificio dell’Arsenale di Venezia restaurato nell’ambito dell’intervento di recupero architettonico e urbanistico dell’area – Venezia, Arsenale nord (edificio 63), Castello 2737/f.
Come raggiungerci:
a piedi da campo della Celestia, percorrendo la passarella lungo laguna
in vaporetto fermata ACTV “Bacini Arsenale nord” (linee di trasporto pubblico 4.1, 4.2, 5.1, 5.2)
info@mose-venezia.it
link alla pianta di google
Il Mose rappresenta un modello di adattamento ai cambiamenti climatici che è diventato riferimento mondiale per le altre realtà impegnate nella sfida della difesa costiera e ambientale.
Puntomose si propone di ampliare la conoscenza sull’opera.
I visitatori potranno trovare informazioni attraverso percorsi autonomi o richiedere visite e presentazioni guidate.
Puntomose è un ambiente narrativo scientifico di approfondimento. Il percorso espositivo si articola in aree divulgative e spazi di approfondimento sulle barriere mobili di difesa dalle acque alte (il loro funzionamento, gli elementi strutturali, le attività svolte nei cantieri per la loro costruzione, etc.) e gli altri interventi realizzati nel territorio lagunare.
Infine, un particolare spazio è dedicato alla Control room del Mose che permette attraverso un video il collegamento continuo con quanto avviene nel “centro modelli e previsione” e periodiche visite virtuali “in diretta” con i tecnici; e al Servizio informativo con mappe tematiche sfogliabili per presentare la banca dati territoriale che illustra l’importante patrimonio di competenze e conoscenze acquisito.
VISITE
Si organizzano visite per gruppi di 20 persone all’Arsenale nord. Le visite comprendono la presentazione del Mose al centro informativo e il sopralluogo ai bacini di carenaggio per vedere da vicino una paratoia con la sua cerniera e il Jack-up, la macchina messa a punto per la manutenzione delle barriere di difesa.
Sono previste, inoltre, collegamenti in diretta con la Control room del Mose, la “cabina di regia” dove si assumeranno tutte le decisioni per il funzionamento delle paratoie, e all’area dei bacini di carenaggio.
Lo Spazio Mose ad Aquae Venezia 2015
Il Mose è presente anche al Padiglione Expo di Aquae Venezia 2015, con un’area in cui viene illustrato il piano di interventi attuato per la difesa costiera e ambientale di Venezia e della laguna. Nello spazio Mose vi sono pannelli espositivi, un video-documentario divulgativo – un punto di approfondimento sulla laguna, i problemi affrontati e il piano integrato di opere – e un monitor collegato alla control room che permette il monitoraggio continuo con quanto avviene nel “centro modelli e previsione”.
Convivere con l’acqua in un ecosistema resiliente