Sistema Mose: proseguono i lavori alle bocche di porto
MALAMOCCO: DOMANI VARO DEL SECONDO CASSONE
LIDO-TREPORTI: INSTALLAZIONE DELLA 10° PARATOIA
CHIOGGIA: POSATO IL TERZO CASSONE
MALAMOCCO
Domani, sabato 5 luglio, inizierà l’operazione di varo del primo cassone di “soglia” della barriera del Mose alla bocca di porto di Malamocco. Nel pomeriggio il cassone verrà calato in acqua tramite il syncrolift e verrà agganciato al mezzo speciale che lo trainerà e lo affonderà nello scavo predisposto lungo il canale di Malamocco. Il provvedimento di interdizione totale della navigazione è limitato a poche ore: dalle 16:30 alle 19 di sabato pomeriggio. Mentre per tutto il tempo necessario ai lavori di posa, in ottemperanza all’ordinanza della Capitaneria di Porto di Venezia (n. 97/2014), il transito sarà autorizzato attraverso la conca di navigazione.
Prosegue così tutta la fase di installazione dei 9 cassoni (7 di alloggiamento “di soglia” e 2 laterali, di “spalla”) previsti per la barriera di Malamocco.
LIDO-TREPORTI
Come da cronoprogramma prosegue l’installazione delle paratoie alla bocca di Lido nella barriera di Treporti (Lido Nord). Nove sono già installate e la decima sarà agganciata domenica 6 luglio. La barriera prevede in totale 21 paratoie.
Ogni paratoia misura 20 metri di larghezza, 18,50 di lunghezza e 3,60 di altezza.
Per l’installazione viene utilizzata un’apposita impalcatura metallica ancorata ai cassoni di soglia nel fondale. Mentre vengono calate le paratoie sono progressivamente riempite d’acqua. A circa 6 metri di profondità i due maschi delle cerniere delle paratoie vengono uniti – attraverso il gruppo tensionatore – agli elementi corrispondenti femmina dei cassoni.
CHIOGGIA
Alla bocca di porto di Chioggia si è conclusa oggi, in anticipo di tre ore rispetto al cronoprogramma, la fase di varo del terzo cassone (secondo di “soglia”).
Durante le fasi di posa dei cassoni la bocca di porto di Chioggia viene totalmente chiusa per evitare qualsiasi pericolo per gli operatori e per i natanti.
Oltre ai due mezzi nautici della sicurezza sempre presenti, il Consorzio Venezia Nuova ha predisposto, all’entrata e all’uscita della bocca di porto, dei “segnalamenti luminosi” e dei dispositivi ottici riflettenti, per segnalare il divieto di accesso.
Le prossime date previste, suscettibili di variazioni dovute alle condizioni meteomarine, sono: 16/18 luglio, 28/30 luglio, 6/8 agosto, 16/18 agosto e infine 26/28 agosto.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Venezia, 4 luglio 2014
Ufficio Stampa Consorzio Venezia Nuova
ufficio.stampa@consorziovenezianuova.com
www.mosevenezia.eu
Tel. +39 041 5293594 (Monica Ambrosini)
Antonio Gesualdi cell. 342 9168090