Studenti del Foscanum 2014 in visita al Mose
Stamattina un gruppo di studenti e docenti partecipanti al “Foscanum 2014” (Colegio Internacional Carol Baur di Quéretaro e di Mexico City e Liceo Marco Foscarini di Venezia) ha visitato i cantieri del Mose.
Accompagnati da Elena Zambardi, del Consorzio Venezia Nuova, agli studenti e ai loro insegnanti sono stati illustrati tutti gli interventi di salvaguardia ambientale – NON SOLO MOSE – realizzati in questi ultimi vent’anni (ricostruzione delle barene e delle velme, riqualificazione delle spiagge, messa in sicurezza di siti inquinati della laguna) per conto del Magistrato alle Acque di Venezia. La visita si è conclusa con la presentazione dei lavori del Mose alla bocca di porto di Malamocco, in particolare la costruzione dei cassoni di alloggiamento e il sistema di varo degli stessi cassoni con uno speciale “ascensore”, il più grande “syncrolift” mai realizzato al mondo.
Il “Foscanum 2014” è un progetto promosso dal Liceo Marco Foscarini di Venezia in collaborazione con altre scuole internazionali. Gli studenti e gli insegnanti coinvolti propongono all’interno della propria scuola l’esperienza del modello delle Nazioni Unite (MUN è infatti l’acronimo per Model United Nations). Ogni partecipante rappresenta un Paese in un comitato e dibatte temi di attualità, con l’obiettivo finale di individuare la soluzione ai problemi in discussione.
Tra i temi affrontati in questa sessione del Foscanum, ci sono anche le grandi infrastrutture e i loro effetti sull’ambiente. Da qui è nata la richiesta, immediatamente accettata dal Consorzio Venezia Nuova, di andare a vedere da vicino i cantieri del Mose.
Il Consorzio ha ringraziato gli studenti e gli insegnanti che hanno partecipato alla visita, in particolare, il Rettore, professor Rocco Fiano, per questa preziosa opportunità di far conoscere alle giovani generazioni le capacità e l’alta qualificazione ingegneristica e realizzativa delle imprese che concorrono alla costruzione del Mose.
Venezia, 27 marzo 2014
Ufficio Stampa Consorzio Venezia Nuova
ufficio.stampa@consorziovenezianuova.com
tel +39 041 5293593 -594
cell. 335 7035379